Select Page

Passo d’uomo – Lucernaio nei tetti con intercapedine termica

Passo d’uomo – Lucernaio nei tetti con intercapedine termica

La creazione del foro nel cemento e poi nella superiore copertura/tetto per l’installazione di un passo d’uomo sembra poter essere un lavoro semplice. Questo non è.

Il taglio dei travetti che compongono un solaio al fine di creare il foro presuppone l’onere dover poi ricollegare gli stessi l’uno con l’altro con la creazione di un travetto di collegamento. L’opera di demolizione e successiva messa in opera dei collegamenti è di per se non proprio semplice, anche in considerazione dei disagi dovuti dal contesto spazio/luogo.

Creato il foro il mastro addetto dovrà creare una perfetta corrispondenza ( a piombo )  con il foro da praticarsi sulla copertura/tetto dove sarà allocato il finestrone. Fatto ciò sarà possibile installare il passo d’uomo ovviamente operando tutte le lavorazioni necessarie come il taglio delle tegole e la stesura delle lastrine di piopmbo circostanti.

Rimane in ultimo il problema intercapedine (lo spazio tra un foro e l’altro) che dovrà essere circostanziata da una parete “forte” (con termo blochhi da cm 25) dove poter appoggiare una scala utile a portarci in superfice.

Costi dell’opera completi di materiale: Tra €600-€900

Risultato finale:

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *