Select Page

Rete Lan domestica o in ufficio

Rete Lan domestica o in ufficio

Spesso, per motivi professionali o per motivi privati si ha la necessita di far convergere più dispositivi hardware (computer, stampanti, scanner, televisori, console, archivi informatici) in una rete.

Con i nuovi e moderni sistemi di trasmissione dati tra cui il wi-fi molti di queste necessita sono state colmate ma fino ad un certo punto. E’ acclarato infatti che una trasmissione dati via cavo Lan è molto più efficiente, veloce e non solo.

Creare una rete Lan all’interno di un’abitazione o in un Ufficio è tutt’altro che semplice. Il tecnico o ditta incaricata dovrà innanzitutto individuare i punti “chiave” dell’impianto e quindi il posizionamento del router, del server, degli eventuali Hub/switch e la distribuzione equa delle prese. Il tutto ovviamente in considerazione degli ingombri, delle barriere, del mobilio/arredamento (casa o ufficio che sia) che sarà installato o che è già presente ed anche in relazione ad eventuali punti telefono già presenti avendo come unico obiettivo quello di rendere la rete il più funzionale possibile senza creare ingombri ed intralci e nemmeno anti-esteticità (fili volanti, canaline sul pavimento, ecc).

41wz0BiKbaL._SX425_E’ certamente consigliabile creare un impianto per la rete Lan in fase di costruzione di un immobile. Questo per avere la possibilità di installare le torrette con le prese LAN+Corrente fin sotto la scrivania (a terra) oppure le prese a muro composte ad’hoc e comunque per evitare di usare le canaline esterne per il passaggio dei cavi potendo passare questi sotto traccia ma c’e da dire che con la moderna componentistica dei materiali la creazione di un impianto di rete Lan “non” sotto traccia e quindi con canaline e prese esterne non è per niente malvagio, anzi in alcuni casi il suo stile non disturba affatto gli ambienti (ovviamente nei casi di uffici).

Anche la scelta del cavo che dovrà comporre il nostro impianto non è scontata. Bisogna infatti analizzare la frequenza in Mbites/secondo supportata nella zona di riferimento e fare la giusta scelta tra un cavo UTP o STP capace di trasmettere i dati fino alla più alta velocità disponibile.

Molti clienti chiedono all’installatore di usare le canaline (i tubi corrugati) dell’impianto elettrico già installato nell’immobile per il passaggio dei cavi della rete Lan ma ciò non è possibile o meglio lo è solo in alcuni casi (passaggi liberi nelle canaline telefono e TV).

Hai bisogno di un preventivo?

6 + 4 =

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *